Giovani da tutta Italia nei “Campi” di Legambiente

campo volontariatoNell’estate 2016, nell’ambito di Carovana delle Alpi, sono stati programmati sulle montagne del Friuli quattro Campi di Volontariato riservati ai ragazzi “under 18”. Dal 20 al 29 giugno si è iniziato con un Campo a Tribil Superiore, nelle Valli del Natisone,

con interventi di manutenzione di alcuni sentieri che rientrano nell’Alpe Adria Trail, itinerario che coinvolge Carinzia, Slovenia e Friuli. Data la vicinanza con Caporetto, tema al centro della riflessione è stata la Prima Guerra mondiale e le conseguenze per questi territori di confine.

Dal 4 al 13 luglio si è svolto poi un Campo a Forni di Sopra, nel Parco Regionale delle Dolomiti Friulane inserito nell’area tutelata come patrimonio UNESCO. Qui i volontari sono stati impegnati nella pulizia delle canalette di scolo delle acque meteoriche lungo varie strade forestali che conducono alle malghe dei monti circostanti. Attualmente (18-27 luglio) è in corso un terzo Campo, inizialmente previsto a Lauco, che è stato ospitato per alcuni giorni a Forni di Sopra, dove sono stati eseguiti lavori all’interno di un’area faunistica realizzata dal Comune, e che si concluderà a Chiusaforte con un intervento lungo la ciclovia Alpe Adria.

L’ultimo appuntamento, per il quale sono disponibili ancora posti (iscrizioni e informazioni), si terrà a Rigolato, nel cuore della Carnia, dal 1 al 10 agosto prossimi. Si invita a pubblicizzare l’ultimo Campo, che, eccezionalmente, sarà aperto anche ai residenti della regione.