La goletta di Legambiente al lago dei Tre Comuni

foto panoramica val del lagoLegambiente con Goletta dei laghi, in collaborazione con i Comitati Salvalago, sarà presente il 14 di luglio al Lago dei Tre Comuni per eseguire una serie di analisi microbiologiche sulla qualità delle acque e sulla presenza di microplastiche; queste ultime  campionate mediante un protocollo condiviso con Enea.

I risultati verranno esposti in un incontro/conferenza stampa alle ore 11.30 nella sede dell’Associazione Nautilago, in via Tolmezzo 28 ad Alesso, che gli organizzatori  ringraziano  per la fattiva collaborazione.

In quella sede oltre agli esiti delle analisi e gli approfondimenti del caso, le associazioni organizzatrici presenteranno e sottoscriveranno la “Carta del Lago”, un documento strategico, aperto ad ulteriori adesioni, che ha al centro il ripristino della qualità dell’ecosistema e il mantenimento sostenibile delle diverse funzioni e fruizioni.

LA CARTA DEL LAGO DI CAVAZZO O DEI TRE COMUNI
Solo dopo che l’ultimo albero sarà abbattuto, solo dopo che l’ultimo lago sarà inquinato, solo dopo che l’ultimo pesce sarà pescato, Voi vi accorgerete che il denaro non può essere mangiato  (Toro Seduto, capo della tribù dei Sioux)

PREMESSA
Il tempo trasforma i territori. Anche  la mano dell’uomo disegna, incide  e trasforma. La rottura dei legami coevolutivi tra comunità umane e ambiente, all’origine di molti  paesaggi bioculturali delle nostre montagne, si è consumata a iniziare dagli anni ‘50 del secolo scorso. Sul piano globale, scienziati di riconosciuta levatura hanno battezzato questo periodo come l’alba di una nuova epoca geologica “l’antropocene”, il tempo in cui gli uomini sono diventati, negli impatti, pari a una forza geologica.
E’ venuto il tempo di riconnettere le nostre attività alla  natura, di riconnettere le conoscenze, la tecnica, la sapienza, gli stili di vita  ai complessi meccanismi di funzionamento della natura. Per garantirci un futuro.

E’ la premessa alla carta del lago di Cavazzo che verrà presentata sabato 14 in conferenza stampa alle 11:30 nella sala dell’associazione Nautilago in via Tolmezzo, 28 ad Alesso e redatta da Legambiente in collaborazione con i Comitati salvalago. Sarà preceduta dagli esiti delle analisi effettuate sulle acque da Goletta dei laghi di Legambiente nazionale.

Venerdì 13 , alle ore 20.30, presso il Centro Sociale di Alesso verrà  presentato il libro “Radici liquide”, dove l’autrice Elena Cozzarini farà il punto sullo  sfruttamento del mini idroelettrico sulle Alpi. Sarà anche l’occasione per fare il punto sui progetti di nuove centraline nella valle.