Un Fiume Di Storie. Racconti da e per il Tagliamento

Un Fiume di Storie. Racconti da e per il Tagliamento è una delle iniziative dedicate al Re dei Fiumi, messe in campo dal progetto di diffusione della cultura scientifica Percorsi Intrecciati sul Tagliamento. Dodici podcast disponibili online, che raccontano il fiume attraverso gli occhi di alcuni degli esperti che ad esso si sono dedicati.

Un fiume è un intreccio di comunità: vegetali, animali, culturali. È un ecosistema di specie, popoli, simboli, ricordi. Questo emerge chiaramente dai racconti di chi ha preso parte alle registrazioni. La dimensione scientifica si unisce dunque a quella personale, lasciando intuire quanto il Tagliamento rappresenti un ecosistema culturale, oltre che il più prezioso corridoio verde del Friuli Venezia Giulia.

La comunità scientifica innamorata del Tagliamento è una rete fitta, le cui propaggini si estendono ben oltre i confini della nostra Regione. Ci rammenta quale tesoro abbiamo in casa e quanto questo fiume possa dare al prestigio del Friuli Venezia Giulia. Un valore forse meno palpabile e immediato dell’energia idroelettrica, dell’acqua o delle sue ghiaie eppure non per questo meno significativo.

I podcast si possono ascoltare liberamente dalla pagina YouTube di Legambiente FVG, cliccando qui.

Vi hanno preso parte:

• Francesco Boscutti, Università degli Studi di Udine;
  • Sandro Cereghini, Circolo Legambiente Pedemontana Gemonese;
  • Marino Del Piccolo, Hospitale di San Giovanni di San Tommaso di Majano;
  • Angelo Floramo, Magrini Marchetti di Gemona;
  • Fulvio Genero, direttore scientifico della Riserva Naturale del Lago di Cornino;
  • Giuseppe Adriano Moro, biologo libero professionista;
  • Maurizio Ponton, Università di Trieste;
  • Anna Scaini, Dipartimento di Geografia Fisica all’Università di Stoccolma;
  • Chiara Scaini, Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale;
  • Pierpaolo Zanchetta, Servizio Biodiversità della Regione FVG;
  • Raffaella Zorza, Struttura Qualità Acque Interne dell’Arpa FVG.

Regia, voce e suono dei podcast sono stati curati da Elisa Baioni, comunicatrice della scienza e socia del Circolo Legambiente di Pordenone. Il brano musicale scelto è Tagliamento di Paolo Forte.

Nelle prossime newsletter riprenderemo e approfondiremo i singoli episodi. La scelta di protrarre nel 2023 le opere di un progetto conclusosi alla fine del 2022 è una scelta e rappresenta l’impegno di Legambiente FVG per il Tagliamento, che non nasce e non si esaurisce a seconda dei progetti, ma prosegue nel tempo, inesorabile come l’acqua di un fiume.