Brook Preloader

I cantieri della transizione ecologica: H2 GREEN – AMARO – Incontro formativo

I cantieri della transizione ecologica: H2 GREEN – AMARO – Incontro formativo
Incontro formativo per illustrare le opportunità tecniche e strategiche dell’idrogeno verde

Giovedì 16 Novembre 2023 ad Amaro, presso l’Istituto tecnico superiore Malignani, si svolgerà una mattinata completamente dedicata alla crisi climatica e all’utilizzo dell’idrogeno verde (H2 green) come uno dei vettori energetici utili per la Transizione Ecologica.
L’iniziativa avviene in collaborazione tra Legambiente FVG, l’ITS Malignani e la ditta CTS H2 SRL di Brugnera, operante da anni nella progettazione e realizzazione di impianti a H2 rinnovabile la cui idrolisi si può ottenere raccogliendo l’acqua piovana e, con il successivo recupero del calore prodotto dall’energia, l’H2 si trasforma in energia tramite le celle a combustibile.
Oltre la produzione di energia elettrica è anche possibile il recupero di energia termica da utilizzare per riscaldare gli ambienti.
Gli impianti a idrogeno rinnovabile forniscono un processo altamente efficiente e fortemente legato al territorio, infatti molti dei piccoli e medi impianti utilizzano, per la produzione, l’eccesso di energia data dai loro impianti fotovoltaici.

L’evento si propone di promuovere le specificità, formative e produttive, da offrire alle classi del primo anno dell’Istituto Tecnico Superiore Malignani che si stanno avviando ad un percorso di studi specialistici sulla transizione energetica e la decarbonizzazione.
È proprio in questa prospettiva che è stata organizzata questa mattinata di formazione per illustrare le opportunità tecniche e strategiche rappresentate dall’idrogeno verde.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
09:00 ➜ Ester Iannis (MITS) – Presentazione dell’incontro formativo
09:15 ➜ Sandro Cargnelutti (Legambiente FVG) – Crisi climatica: strategie europee, Impatto in Regione FVG
10:00 ➜ Alberto Soraci (Area Science Park) – Il progetto di Hydrogen Valley Nord Adriatico (NAHV)
11:00 ➜  Daniele Verardo (CTS H2) – Un modello concreto di utilizzo dell’idrogeno da fonte rinnovabile in un processo di filiera industriale regionale
12:30 ➜ Breve momento di discussione
13:00 ➜ Termine dell’incontro

Durante la mattinata sarà presente anche l’esponente dell’area Science Park di Trieste che racconterà il progetto della valle dell’H2 del Nord Adriatico che vede impegnata la nostra Regione, insieme a Croazia e Slovenia, per creare un primo hub energetico basato sull’idrogeno verde.

Di seguito il PDF del PROGRAMMA_H2 Green

 

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.