Miticoltura sostenibile: il progetto Life MUSCLES di Legambiente in Fiera a Pordenone

Life MUSCLES per una mitilicoltura sostenibile,
le opportunità offerte dal progetto europeo agli allevatori di cozze.
Seminario nazionale

Mercoledì 14 febbraio 2024, in occasione della Fiera AquaFarm, dalle ore 14:00 presso lo spazio Arena di Pordenone Fiere, Viale Treviso, 1 – Pordenone
Alla Mostra Convegno internazionale su acquacoltura, algocoltura e industria della pesca,
una nuova filiera circolare che elimina la plastica in vivaio e dà nuova vita alle calze per l’allevamento dei mitili.

Un impianto mobile di riciclo che può trattare 300 kg al giorno di calze per l’allevamento dei mitili e l’introduzione in vivaio di calze in biopolimero biodegradabile e compostabile per ridurre in modo sensibile l’immissione di nuova plastica in mare. Al giro di boa, il progetto LIFE Muscles mette a disposizione degli addetti ai lavori le opportunità di una nuova filiera che può rendere la mitilicoltura più sostenibile.

L’incontro è rivolto ai mitilicoltori ed è tenuto dai partner direttamente coinvolti nel progetto sulle due aree pilota di Liguria e Puglia. Oltre a presentare il quadro aggiornato delle azioni e della normativa, saranno al centro del seminario processi produttivi, funzionamento, costi e consumi, benefici e risparmio economico derivanti dall’impianto di riciclo e dall’uso delle nuove calze biodegradabili e compostabili.

Il programma dettagliato è a questo link.

L’evento si svolgerà nell’ambito di AquaFarm mercoledì 14 febbraio a Pordenone Fiere, presso lo spazio Arena di Viale Treviso, 1 a partire dalle ore 14:00 con la chiusura dei lavori prevista intorno alle ore 15:30. Ulteriori momenti di approfondimento potranno tenersi presso lo stand di A.M.A. Associazione Mediterranea Acquacoltori: Padiglione 5, stand 17.

Life MUSCLES (Life MUssel Sustainable production (re)cyCLES) è finanziato dalla Commissione Europea, coordinato da Legambiente e conta tra i partner: Università di Bologna; Università La Sapienza di Roma (Dipartimento di Chimica); Università di Siena; Associazione Mediterranea Acquacoltori (AMA); Novamont; Rom Plastica; Società Agricola Ittica Del Giudice (Gargano); Cooperativa Mitilicoltori Associati (La Spezia). www.lifemuscles.eu

Qui il Comunicato Stampa in PDF: CS – Life MUSCLES AquaFarm

L’Ufficio Stampa