Brook Preloader

Impronte di Libertà

Impronte di Libertà

Siamo particolarmente felici della collaborazione realizzata con l’ANPI, nel quadro delle celebrazioni per l’80° anniversario della Zona Libera della Carnia.

Le tre escursioni programmate nell’ambito dell’iniziativa “Impronte di Libertà”, porteranno infatti non solo un benessere fisico e spirituale a chi percorrerà gli itinerari proposti, ma anche una valorizzazione dei territori interessati, con la possibilità di far conoscere scorci inconsueti e paesaggi suggestivi. Sono trascorsi cinque anni da quel 2 giugno del 2019 – Festa della Repubblica – in cui inaugurammo un sentiero tra Feltrone e gli Stavoli di Duredia e Nastona, la località in cui i partigiani, rifugiatisi nei casolari di Pani, respinsero un attacco dei tedeschi e dei cosacchi nel novembre di 80 anni fa. Il sentiero, ancora tracciato sulle carte, era stato completamente abbandonato e reso di difficile individuazione a causa di alcune frane e della crescita della vegetazione. Grazie al lavoro di ragazzi e ragazze giunti da tutta Italia per partecipare ai Campi di Volontariato organizzati dal nostro circolo, era stato reso nuovamente percorribile e dedicato ad Antonio Zanella (l’Ors di Pani) che offrì in quei difficili momenti un rifugio e un aiuto fondamentale ai combattenti delle Brigate Osoppo-Garibaldi.
La partecipazione a “Impronte di Libertà” si riallaccia così, non solo idealmente, a quella esperienza, che fece conoscere a molti giovani alcune pagine fondamentali della nostra storia e ci fa ancora riflettere sulle difficoltà e le condizioni in cui furono costretti a muoversi i nostri eroici partigiani.

programma-3-escursioni-Pani-di-Raveo-Monte-Rest-Davour-la-Mont

CS_80° anniversario della Zona Libera della Carnia e dell’Alto Friuli