Brook Preloader

Presentazione libro “Agricoltura urbana e giardini condivisi in riva al Noncello”

Presentazione libro “Agricoltura urbana e giardini condivisi in riva al Noncello”

ORTI IN CITTALegambiente Pordenone ha il piacere di invitarvi alla presentazione del libro “Agricoltura urbana e giardini condivisi in riva al Noncello“, di Moreno Baccichet, venerdì 23 febbraio, alle ore 20.30 presso il Centro culturale Aldo Moro, Sala atrio, CordenonsLa città di Pordenone, nonostante la grande evoluzione industriale sviluppatasi a partire dal secondo novecento, ha sempre mantenuto nel proprio DNA un profondo legame con l’agricoltura conservato  dai pordenonesi quasi inconsapevolmente negli anni. Il libro  “Agricoltura urbana e giardini condivisi in riva al noncello” si pone lo scopo di  pianificare la città partendo dalle aree agricole che la circondano, mettendole così in primo piano per uno sviluppo urbano più razionale e un miglior utilizzo dei beni provenienti dall’agricoltura.  

Il libro verrà presentato dal suo autore, Moreno Baccichet architetto professionista nonchè docente presso le Università di Ferrara e Udine e IUAV di Venezia. Nel libro viene analizzata la storia dell’agricoltura della città, divisa tra tre comuni, Cordenons, Porcia e Pordenone, partendo dal Basso Medioevo, soffermandosi sulla rivoluzione industriale di inizio novecento, fino ad arrivare ai giorni .  Viene inoltre fatta una iniziale censimento degli orti del pordenone, degli orti urbani, sociali, di produzione e infine dei giardini condivisi.

L’iniziativa ha visto coinvolti anche l’Associazione Naturalistica Cordenonese, l’orto sostenibile “Il Guado”, La compagnia delle rose, l’associazione Micromondo di famiglie, Terraè e il Comitato Ruial de San Tomè di Budoia. Continua il progetto “Orti in città“, un progetto sull’agricoltura urbana finalizzato alla ricerca di esperienze di orti urbani e gestione condivisa di aree verdi nel Pordenonese. 

 

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.