Ciclovia della cultura Go!2025 – Kulturna kolesarska pot Go!2025

Siamo lieti di condividere il comunicato stampa del comitato per la “Ciclovia della cultura GO!2025 – Kulturna kolesarska pot GO!2025” sostenuto anche da Legambiente assieme ad altre 13 associazioni locali.
Si tratta di un risultato importante per la nostra città ma che costituisce solo un primo passo verso la mobilità sostenibile.
Gorizia avrà la sua ciclovia urbana e si chiamerà “Ciclovia della cultura Go!2025 – Kulturna Kolesarska pot Go!2025″.

Collegherà in modo funzionale e sicuro le due stazioni ferroviarie di Gorizia e Nova Gorica e sarà un’opera caratterizzante dell’appuntamento della Capitale europea della cultura 2025.
La mozione proposta da ben 14 associazioni cittadine e presentata al Consiglio comunale dello scorso 12 settembre dai consiglieri Andrea Picco e Eleonora Sartori è stata fatta propria dal Sindaco.

Si tratta di una bellissima notizia: il collegamento ciclabile tra due luoghi simbolo delle due città, o della città unica, le sue stazioni ferroviarie, diventerà realtà.
Un collegamento che racconta il passato, ma proiettato nel futuro, quello della mobilità sostenibile. Un’infrastruttura “culturale”, perché funzionale a connettere le comunità.
La notizia riempie di significato la Settimana europea della mobilità sostenibile, che si celebra quest’anno dal 16 al al 22 settembre e che ha per tema il risparmio energetico.

Una ciclovia dedicata su sede stradale è un’opera:

– Duratura;

– A basso impatto ambientale, basso costo di realizzazione e manutenzione;

– Che abbatte le emissioni di CO2, alleggerisce il traffico e promuove stili di vita più sani;

– Che aumenta la sicurezza degli utenti cosiddetti “deboli” (pedoni, ciclisti e disabili);

– Che rende più attrattiva la città per turisti e visitatori

E’ un’opera che possiamo realizzare nel tempo che resta da qui al 2025, e che contiene un potente messaggio simbolico: connettere in modo sostenibile due realtà che hanno vissuto in passato una tragica divisione, ma che oggi sono in grado di declinare la parola “cultura” anche nel rispetto dell’ambiente e di consegnare alle future generazioni un lascito prezioso.

Ringraziamo le associazioni che hanno aderito con entusiasmo al progetto, i consiglieri Picco e Sartori per averla presentata al Consiglio comunale e il Sindaco per aver creduto nella nostra proposta, impegnandosi a realizzare la “Ciclovia della cultura Go!2025 – Kulturna Kolesarska pot Go!2025″.

Il Comitato promotore