Sciopero transfrontaliero per il clima!

Gli incendi dell’anno scorso, le alluvioni di quest’anno, gli effetti della crisi climatica sono sempre più evidenti nel nostro ambiente. Nonostante gli avvertimenti della natura, nulla cambia. I politici fanno promesse vuote e il capitale, nella sua ricerca di profitti, non ha ostacoli nel distruggere il nostro ambiente naturale. La situazione non è diversa nella vicina Slovenia, che quest’anno è stata quasi completamente sommersa dalle acque e che l’anno scorso è stata colpita dagli incendi del Carso, che si sono estesi anche da noi. La situazione è simile nella zona di confine: vicino all’alveo dell’Isonzo, che attraversa entrambi i Paesi, si verificano diversi problemi ambientali da Anhove a Monfalcone.

È quindi giunto il momento che le persone di entrambi i lati del confine si uniscano e inizino a resistere al potere arbitrario del capitale e a organizzarsi per una vita dignitosa per tutti!

Sabato 7 Ottobre 2023, alle ore 13:30, ci riuniremo per uno sciopero climatico transfrontaliero che collegherà Gorizia e Nova Gorica.

Questo sciopero del clima è visto dai suoi organizzatori, Fridays for Future Gorizia, Fridays for Future Trieste e Mladi za podnebno pravičnost, come il primo passo nel processo di costruzione di un fronte comune per la giustizia ambientale. Quest’ultimo deve puntare a un cambiamento radicale dell’intero sistema capitalistico, ma allo stesso tempo deve basarsi su problemi ambientali locali e sulle esperienze delle persone che combattono le lotte ambientali sul territorio.

Il pianeta prima del profitto, il benessere delle persone e della natura prima degli interessi del capitale!

Programma e dettagli!