Brook Preloader

Conferenza sul Vajont

Conferenza sul Vajont

Tra qualche giorno, lunedì 9 ottobre, cadrà il 60° anniversario del disastro del Vajont.
Per la sua gravità, nel 2008 l’UNESCO lo ha definito il primo “evento mondiale causato da impreparazione” e, da quest’anno, tutti gli atti e i documenti legati al processo sono entrati a far parte del “Registro della Memoria del Mondo” della stessa UNESCO.
In molti teatri delle città italiane sono in programma eventi commemorativi, con letture e rappresentazioni (come non dimenticare lo spettacolo di Marco Paolini).
Iniziative quanto mai opportune, visto che ancora in vari programmi televisivi capita di sentire parlare di “crollo della diga” o, addirittura, un giornalista del “livello” di Alessandro Sallusti ha associato le migliaia di vittime ad una “alluvione”.

Come Legambiente crediamo sia giusto e necessario ricordare e spiegare soprattutto ai giovani cosa accadde (e perché accadde) sessant’anni fa.
In Carnia abbiamo un’opportunità della quale sarebbe stato veramente un peccato non approfittare.
La dott.ssa Laura Fagioli, che vive a Forni di Sopra ed insegna al Liceo Scientifico Pio Paschini di Tolmezzo, ha infatti preparato una bellissima conferenza, con proiezione di immagini, che ricostruisce la vicenda. Vi abbiamo assistito, restando piacevolmente sorpresi, lo scorso 30 marzo, quando fu proposta in un incontro della scuola aperto alla cittadinanza.

Laura Fagioli riproporrà la sua conferenza nelle prossime settimane.
Il primo appuntamento è fissato a Socchieve, con il patrocinio del Comune e la collaborazione del Comitato G.Francesco da Tolmezzo (che quest’anno celebra l’uscita del numero unico “Il Tagliamento”, che per la prima volta denunciò apertamente i guasti provocati dalla SADE nelle nostre vallate) per domenica 8 ottobre, con inizio alle ore 18.
Al termine un momento conviviale.

Leggi l’articolo completo: Domenica a Socchieve Conferenza sul Vajont.doc

Locandina evento: LA STORIA DEL VAJONT

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.