3 uscite alla scoperta delle erbe commestibili nei «Comunâi di Faedis»
“contro il coronavirus, abbracciamo la natura” Il Circolo Legambiente di Udine APS in collaborazione con il Ristorante “Ai 9 Castelli” e l’Azienda Agricola «Ronc dai Luchis» di Faedis ripropone tre uscite/camminate alla scoperta delle erbe commestibili nei «Comunâi di Faedis» con accompagnamento dell’esperta Rita Pugnetti nelle giornate di: domenica 7 marzo …
Porta a porta: per una Pordenone città del futuro
Di recente, Pordenone è stata premiata in quanto Comune Rifiuti Free nell’ambito del concorso regionale di Legambiente Comuni Ricicloni FVG 2020. La notizia ha dato nuova linfa al dibattito già esistente in città in merito al tema dei rifiuti. Come circolo di Legambiente siamo convinti …
Osservazioni al Progetto di riqualificazione delle Piazze delle Repubblica e Unità d’Italia a Monfalcone
Abbiamo letto quanto pubblicato su Il Piccolo in data 2.02.2021 riguardo il progetto Morena-Valcovich di modifica del centro di Monfalcone, con una significativa operazione di restyling. Entrando nel merito, avanziamo le seguenti osservazioni: Vediamo con favore l’eliminazione della corsia degli autobus e taxi sul lato …
Pranzo a sostegno della Giornata del Risparmio Energetico
Il Circolo Legambiente di Udine, in collaborazione con il Ristorante “Ai 9 Castelli ” di Faedis, organizza un pranzo a sostegno della Giornata del Risparmio Energetico che si terrà sabato 20 febbraio 2021 dalle ore 12:00. “M’illumino di meno” è una giornata promossa dalla Redazione di Caterpillar – …
Comuni Ricicloni FVG 2020: premiati 56 comuni Rifiuti Free da Legambiente durante Ecoforum 2021
Cordovado, Caneva, Cordenons, San Vito di Fagagna e Campoformido i più virtuosi delle rispettive categorie, Pordenone si conferma unico capoluogo Rifiuti Free. Raccolta differenziata superiore al 65% e meno di 75 chilogrammi di rifiuto secco residuo per abitante nel 2019. Sono questi i parametri …
Presentati in Friuli-Venezia Giulia i dati del rapporto Ecomafia 2020 di Legambiente
Nel 2019 in aumento i reati contro l’ambiente Uno sguardo a livello nazionaleIl “virus” dell’ecomafia non si arresta né conosce crisi. Nel 2019 aumentano i reati contro l’ambiente: sono ben 34.648 quelli accertati, alla media di 4 ogni ora, con un incremento del +23.1% rispetto …
Ecoforum, presente e futuro dell’economia circolare in Friuli-Venezia Giulia.
Il 18 febbraio la diretta di Legambiente FVG, ospiti gli attori della raccolta rifiuti, ARPA, aziende e amministrazioni regionali e locali. La Regione Friuli-Venezia Giulia è tra le più virtuose nella gestione dei rifiuti urbani. Dal 2016 supera la soglia di legge del 65% …
Questionario sulla biodiversità del Mediterraneo
L’11 marzo del 2011, con la risoluzione 65/161, l’ONU dichiarava i 10 anni a venire come il “Decennio della Biodiversità”. Tra i diversi obiettivi strategici delle Nazioni Unite, emergeva l’impegno nel sensibilizzare il pubblico sui problemi legati alla biodiversità e sul suo valore essenziale per …
Ecomafia: il Rapporto nazionale presentato in Friuli-Venezia Giulia
Legambiente, nel 1997 pubblicò il primo Rapporto Ecomafia (neologismo coniato dall’associazione) e da allora ogni anno fa il punto sull’argomento. Il rapporto 2020, che rileva un quadro preoccupante sulle illegalità ambientali e sul ruolo che ricoprono le organizzazioni criminali, è stato realizzato da Legambiente, con …
Ecoforum, presente e futuro dell’economia circolare in Friuli-Venezia Giulia
La Regione Friuli-Venezia Giulia è tra le più virtuose nella gestione dei rifiuti urbani. Dal 2016 supera la soglia di legge del 65% di raccolta differenziata. Il 22% dei Comuni hanno una produzione di secco residuo inferiore ai 75 chilogrammi per abitante annuo, valore che …
- 1
- 2