Ciclabili a Gorizia: necessari interventi di educazione sui ciclisti, e miglioramento della fruibilità con politiche organiche.
Non si può non negare che siamo ancora carenti di una cultura ciclistica adeguata, forse anche per motivazioni sociali in quanto la bici, il ciclista fino a non poco tempo fa’ era considerato una persona che non aveva le possibilità economiche di acquistare un mezzo …
Progetto di centrale idroelettrica Ospedaletto: presentate le osservazioni
Il Circolo Legambiente della Pedemontana Gemonese ha presentato all’Ufficio V.I.A. della Regione le osservazioni al progetto di Centrale Idroelettrica sul Fiume Tagliamento in Comune di Gemona del Friuli (UD), in località Ospedaletto,proposto dalla Soc. Hydra di Campodarsego (PD). La situazione attuale dell’alto bacino idrografico del fiume Tagliamento …
Stop al carbone: da Monfalcone un segnale per una svolta
Stop al carboneLegambiente: da Monfalcone un segnale per una svolta alle produzioni di energia Monfalcone, 23 luglio 2013 L’incontro pubblico di venerdì scorso sul futuro della centrale termoelettrica è stata un’ulteriore occasione per dimostrare alla società A2A che la riproposizione del carbone è una scelta …
Carovana delle Alpi 2013: assegnate le Bandiere
{tab=LA CAMPAGNA} Assegnate 11 bandiere nere ai nemici della montagna e 7 bandiere verdi a chi la valorizza con pratiche ecosostenibili Sono un paradiso di bellezza e di biodiversità, un patrimonio da difendere e valorizzare. Sono le Alpi, un gioiello unico troppo spesso oggetto di …
Il Circolo al Centro estivo
Per tre mattinate tra il 16 e il 18 luglio i volontari di Legambiente Gorizia hanno animato il Centro estivo di Gorizia con attività didattiche incentrate sull’osservazione della natura, giochi, e un’escursione al Parco di Piuma. Un bel momento utile anche per conoscere il territorio, …
Sul bacino di rifasamento: introdurre ragionamenti tecnici e politiche agricole contro la siccità.
Comunicato stampa, 23 luglio 2013. Da un po’ di anni tra luglio e agosto si susseguono fior di articoli pro e contro il bacino di rifasamento da realizzarsi sull’Isonzo a Gorizia. Come abbiamo argomentato più volte e continueremo ad esporre ad oltranza, crediamo che la …
Camminata naturalistica “Zin in Mont”
Domenica 28 luglio 2013 camminata naturalistica organizzata dal gruppo Chiei del Talpa in collaborazione con il Circolo Legambiente delle Prealpi Carniche. Si partirà alle ore 9.30 da Piazza IV Novembre a Grizzo, per imboccare il sentiero MV07 e si arriverà in Val de la Roja, …
Oltre 3000 firme contro il rigassificatore di Trieste
Oltre tremila firme contro il rigassificatore di Trieste. Gli ambientalisti al Governo: “Il progetto va tolto dall’elenco delle infrastrutture energetiche di interesse europeo e va annullato il decreto VIA del 2009.” Sono oltre tremila (3.092 per la precisione) le firme raccolte da WWF, Legambiente e …
Tomba altomedievale: nessun “abbaglio” di Legambiente
Il luogo in cui è stata rinvenuta la probabile tomba farebbe escludere altre ipotesi. ALCUNE PRECISAZIONI DI LEGAMBIENTE SU QUANTO PUBBLICATO NEI GIORNI SCORSI SULLA STAMPA LOCALE Nessun “abbaglio” da parte di Legambiente. Solo una “sintesi” troppo frettolosa del suo comunicato ed un errore nei …
Volontari di Legambiente si imbattono in una tomba altomedievale
Volontari di Legambiente nel Parco delle Colline Carniche.Raccogliendo rifiuti si imbattono in una tomba altomedievale Si è appena concluso il secondo Campo di Volontariato che Legambiente ha organizzato questa estate nel territorio del Parco Intercomunale delle Colline Carniche, di cui fanno parte Villa Santina, Enemonzo, …
- 1
- 2