Per l’Aria Pulita: Legambiente aderisce alla manifestazione indetta per domenica 30 maggio a San Vito al Tagliamento
Legambiente Pordenone è stata invitata a partecipare alla manifestazione “Per l’Aria Pulita”. Un’iniziativa proposta dal Comitato Ambiente Bene per le Comunità di S.Vito al Tagliamento in collaborazione con il Comitato Stop Pesticidi del Friuli Venezia Giulia. L’invito è stato accettato dall’associazione con entusiasmo. L’evento si …
Un albero per la speranza
La messa a dimora di un albero come fonte rinnovabile e quindi come simbolo di rinascita In occasione della giornata mondiale della Terra, il Circolo Legambiente di Gorizia, nel corso della mattinata di giovedì 6 maggio, ha messo diversi alberelli a dimora presso il parco …
Centrale A2A, quale futuro? Le osservazioni alla V.I.A. e le proposte di Legambiente
La Centrale chiuderà per sempre con il carbone entro il 2025. A2A propone di continuare con il gas naturale e nelle ultime settimane si è aperto un acceso dibattito sul futuro dell’impianto. Legambiente illustra, in diretta facebook, le proprie osservazione alla V.I.A. presentate al Ministero …
Il CEAG FVG all’Università di Trieste
Il Centro di Azione giuridica (CEAG) del Friuli Venezia Giulia ha presentato il rapporto ecomafia agli studenti del corso di diritto penale, del dipartimento di scienze giuridiche, invitati dalla prof. Natalina Folla. Per conto di Legambiente sono intervenuti il responsabile nazionale dell’Osservatorio Ambiente e Legalità …
I complessi equilibri degli ecosistemi marini: che succede nel nostro Golfo?
Legambiente Trieste intervista la biologa Marina Cabrini sulle recenti fioriture algali e la massiccia presenza di meduse nel Golfo di Trieste. Marina Cabrini, biologa ed esperta in biologia marina, ha svolto la sua attività di ricerca presso l’Università di Trieste e il Laboratorio di Biologia …
Cambiamo aria… Mangiando sano
Laboratorio pratico nell’orto “Le Coccinelle” con vangatrice manuale ed altri strumenti alternativi ai macchinari a benzina Giovedì 27 maggio, ore 18:00Via Bar delle Foie (angolo con Viale Treviso), Pordenone Causa maltempo previsto per la serata, è stato rinviato l’appuntamento a venerdì 28 maggio(stesso orario, luogo e modalità). Il circolo …
Gli Acquisti Pubblici Verdi (GPP) e l’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) del verde pubblico negli appalti: obblighi e opportunità per le stazioni appaltanti
Giovedì 27 maggio 202109:00 – 11:30Google Meet Il tema della sostenibilità ambientale e sociale negli approvvigionamenti pubblici di beni, servizi e lavori viene considerato sempre più un fattore qualificante e di crescita economica nelle politiche europee e nazionali. È in questa prospettiva che il Decreto …
Il Giardino di Guardiella: un’occasione perduta?
Legambiente invita il Comune a valorizzare le proposte più ampie elaborate grazie alla Circoscrizione e basate sulla progettazione partecipata. Siamo perplessi: lunedì l’Assessore Elisa Lodi ha presentato ai giornalisti il progetto di risanamento del “giardino di Guardiella”, risalente alla Giunta Cosolini, cui l’Amministrazione ha dato …
Webinar “Un buco per l’acqua”
All’interno del Progetto “FVG Circolare”, un progetto di AIAB FVG (finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, ai sensi dell’art. 72 del D.Lgs. 117/201), a cui aderiscono 8 associazioni, il Circolo Legambiente del Medio …
La petizione contro la progettata nuova viabilità prevista dalla Regione Fvg
STRADA PER IL MARINELLI: OLTRE 2.500 FIRME IN 24 ORE Ha raggiunto oltre 2500 firme in meno di 24 ore la petizione contro la realizzazione di una strada rotabile che porta fino allo storico rifugio intitolato a Giovanni e Olinto Marinelli costruito 120 anni fa …