La neve artificiale in piazza nell’anno più caldo della storia è il segno della negazione del cambiamento climatico
Legambiente Pordenone: la neve artificiale in piazza nell’anno più caldo della storia è il segno della negazione del cambiamento climatico Chiudere i campetti dell’ex Fiera in occasione delle feste equivale a togliere ai giovani uno spazio di aggregazione gratuito, mentre si apre l’energivora pista di …
Gli alberi sono un bene comune! A rischio la città giardino!
Il giorno 20 dicembre us, Legambiente Gorizia ha ricevuto numerose segnalazioni dell’abbattimento di alcuni maestosi alberi che crescevano nel parco dell’ex Sanatorio di via Vittorio Veneto, di proprietà dell’Azienda sanitaria. È un caso, che si aggiunge ai molti altri, che come associazione abbiamo verificato e …
Un augurio di Buone Feste!
E’ stato un anno molto impegnativo per l’associazione. Tre ricorsi al TAR su altrettanti progetti che riteniamo sbagliati: 1. cogeneratori a metano a Paluzza in sostituzione delle pompe a energia elettrica (stazione di pompaggio della SIOT Tal), 2. il Taglio di 80 Tigli a Pordenone, …
4^Commissione del Consiglio Regionale: audizione sul progetto di derivazione del Consorzio di depurazione della Bassa Friulana.
Il parere di Legambiente Il consorzio di bonifica della Pianura Friulana garantisce il servizio irriguo al comparto agricolo su una superficie di oltre 20.500 (Piana di Osoppo – Gemona e medio Friuli). Le acque vengono derivate dal Tagliamento alla presa di Ospedaletto (Gemona del Friuli) …
Scuola Materna di Mossa: Legambiente Gorizia mette a dimora un alloro
L’alloro di Tadej Giovedì 7 Dicembre Tadej Devetak, del circolo Legambiente Gorizia, ha donato e messo a dimora una piccola pianta di alloro nel giardino della Scuola per l’Infanzia “Collodi” di Mossa in presenza dei bambini della scuola e di quelli della prima classe della …
Deposito scorie nucleari e autocandidature comuni. Legambiente risponde al ministro Pichetto Fratin: “Sulle autocandidature si sta compiendo un assurdo pasticcio all’italiana”
Deposito nazionale delle scorie nucleari: il ministero identifica 51 siti idonei in 6 regioni Ammesse autocandidature anche per i Comuni non compresi nella Cnai Legambiente risponde al ministro Pichetto Fratin: “Sulle autocandidature si sta compiendo un assurdo pasticcio all’italiana. Fondamentale attenersi al percorso scientifico individuato …
Legambiente: la variante “scuole” al Piano regolatore venga ritirata. Monfalcone non può permettersi un ulteriore consumo di suolo
Con le osservazioni alla variante n°69 al PRGC, presentate all’amministrazione comunale di Monfalcone nei giorni scorsi, Legambiente ribadisce la propria contrarietà (già espressa con un precedente comunicato stampa il 7.8.2021) alla creazione di una cittadella degli studi per gli ISIS Buonarroti e Pertini, in una …
Legambiente Trieste: Festa del Tesseramento
Cari amici e amiche di Legambiente Trieste, siete invitati alla nostra tradizionale festa del tesseramento e al brindisi di fine anno, che si terrà: Mercoledì 20 dicembre alle ore 18:00 presso la sede in via Donizetti 5/a. Sarà una bella occasione per vederci, scambiarci informazioni, …
Ricordiamo Massimo Scalia
E’ mancato Massimo Scalia. Docente universitario di Fisica, è stato verso la fine degli anni 70, assieme a Gianni Mattioli, uno dei principali protagonisti di quel movimento che portò l’Italia ad essere il primo Paese che uscì dal nucleare. Tra i fondatori di Legambiente e …
Giornata internazionale della montagna: Legambiente e il Comitato Glaciologico Italiano presentano il IV report di Carovana dei ghiacciai e in anteprima il documentario “Carovana dei ghiacciai”
2023: anno di record climatici negativi per l’alta quota con caldo record, zero termico sulle Alpi a quota 5.328 m e 144 eventi meteorologici estremi registrati nelle regioni dell’arco alpino da inizio anno Ghiacciai in ritirata, osservati speciali: l’Adamello, il più grande dell’arco alpino, il …