Legambiente e l’idroelettrico
Promuovere le fonti rinnovabili è un obiettivo imperativo per mantenere fede agli accordi di Parigi. Non tutte le azioni sono però virtuose, soprattutto se avvengono a scapito di risorse fondamentali per il corretto funzionamento degli ecosistemi, quali l’acqua. L’impatto risulta evidente anche agli “occhi meno …
Visione miope la riapertura alle auto di galleria Bombi
COMUNICATO – Legambiente Gorizia e FIAB-GorizianINbici ritengono che la proposta di riaprire la galleria Bombi alle auto sia del tutto estemporanea, fuori da una qualsiasi visione progettuale considerando che si tratta di un’apertura sperimentale dal costo per i cittadini di ben 70 mila euro. …
Il treno in marcia nella Pedemontana Gemonese
Il treno ha ripreso a correre fra Sacile e Maniago. Domenica 10 dicembre un convoglio storico ha inaugurato la riapertura del primo tratto della ferrovia Pedemontana del Friuli. Il treno a vapore ha effettuato lunghe soste nelle principali stazioni dov’è stato accolto da centinaia di …
Fine corsa per il progetto della funivia sul Pramollo
Che sia il capitolo finale del progetto della funivia sul Promollo? Sembra di si! Lo ha certificato la giunta regionale. L’assessore Regionale Santoro infatti ha dichiarato: Stop della Regione Fvg alla cabinovia Nassfeld/Pramollo “La Regione su Pramollo non ha mai cambiato idea – ha affermato …
Osservazioni sul Piano Paesaggistico Regionale
Il Piano Paesaggistico Regionale (PPR) adottato rappresenta un atto di particolare rilevanza per la pianificazione territoriale regionale. La mole di lavoro svolto, la metodologia partecipata attivata, che ha coinvolto quasi la metà dei comuni della Regione, l’introduzione per la prima volta della gestione dei dati …
Consegnata la Bandiera Verde a Givigliana di Rigolato
Sabato 2 dicembre è stata inaugurata a Givigliana di Rigolato l”Hostario Pura Follia”, al piano terra della sede della proprietà collettiva della comunità, nell’edificio ex-latteria. Dopo gli interventi di manutenzione straordinaria e riqualificazione, al primo piano sono disponibili ufficio e archivio e una piccola sala …
Orti in rete FVG: 3° appuntamento a Castelnovo del Friuli
COMUNICATO STAMPA: terzo incontro sul tema ”COLTIVARE PER COLTIVARSI: PROPOSTE PER LE BUONE PRATICHE DEL PAESAGGIO CONTEMPORANEO” e presentazione del progetto “PAESAGGI CULTURALI IN VAL COSA E VAL D’ARZINO” Si terrà mercoledì 13 dicembre 2017 alle ore 20.00, presso Villa Sulis, in località Costa/Castello, a …