Fuga di cloro liquido alla Caffaro
Dalla stampa si è appreso della fuoriuscita di cloro liquido dagli impianti di Helo Industry Caffaro a Torviscosa. Si è attivato il gruppo “Insieme per Torviscosa” con una interrogazione al Sindaco. In Regione, il consigliere del Movimento 5 Stelle, Cristian Sergo, ha presentato una interrogazione …
Istituito il biotopo prati di Tribil Inferiore
Legambiente ha appreso con soddisfazione la recente istituzione da parte della Giunta Regionale del nuovo biotopo, nelle Valli del Natisone, denominato “prati di Tribil Inferiore – Dolenji Tarbji” nel Comune di Stregna. Si tratta dell’area che, per estensione ed integrità, rappresenta uno dei più importanti …
Friday for future a Udine!
Il Circolo Legambiente di Udine aderisce e sostiene l’iniziativa “#FridaysForFuture”; l’evento si ripeterà per i prossimi venerdì in Piazza Libertà a Udine con orario dalle 12.15 alle 14.00 in previsione della giornata mondiale “Per il clima” del 15 marzo dalle ore 9.00. Oggi la sfida …
Attenti al lupo?
Si pubblica il comunicato di Legambiente in risposta all’intervento di Federcaccia che proponeva di procedere all’abbattimento dei lupi in Regione (presenti 12 capi) per motivi di sicurezza. Rimaniamo basiti dalle dichiarazioni di Viezzi di Federcaccia fatte al Gazzettino sulla necessità di eliminare il lupo, come …
Acqua bene comune. Cosa ne pensate?
L’acqua è un bene che tutti insieme dobbiamo saper tutelare. Il sondaggio “Acqua: un bene prezioso” nasce per sostenere e rafforzare la partecipazione delle comunità locali nel miglioramento della gestione del ciclo integrato dell’acqua, come indicato dal Goal 06 dell’Agenda 2030 proposta dall’Unione Europea. Grazie a …
Al via “Che aria tira?” sul rapporto tra inquinamento e salute organizzati da Legambiente Gorizia
Legambiente Gorizia e l’Ordine dei medici si sono confrontati con la cittadinanza nel primo appuntamento sulla delicata tematica. Dall’appuntamento sono emersi criticità locali e possibile soluzioni. Si è tenuto il 14 febbraio presso la sala Agoré, in via Rastello 49, il primo incontro del ciclo “Che …
Legambiente FVG cambia sede!
AVVISO CHIUSURA UFFICIO Legambiente FVG cambia sede e si trasferisce presso la ex Caserma Osoppo, in via Brigata Re 29, Udine. L’ufficio resterà chiuso da lunedì 18 febbraio a venerdì 1 marzo compresi, per consentire le operazioni di trasloco. Il nuovo numero di telefono è +39 …
“Ripensare l’ex- Sala Nuova” a Terzo di Aquileia
Una nuova iniziativa del progetto “Amnesie FVG: vuoti a rendere” è programmata a Terzo di Aquileia per sabato 16 febbraio 2019 e avrà per oggetto le ipotesi di riuso della locale “casa del popolo”. L’ex Sala Nuova, oggi in completo abbandono, è un edificio molto …
Escursione alla Riserva Naturale delle saline di Sicciole (SLO)
Il 2 febbraio 1971 a Ramsar (IRAN) veniva firmata da 170 Paesi la convenzione per la conservazione e l´uso razionale delle risorse delle zone umide.Per ricordare quella data e ribadire l´importanza che questi ambienti hanno nella conservazione della biodiversità oltreché nella mitigazione al cambiamento climatico …
Inquinamento dell’aria e salute: primo incontro pubblico del progetto “Che aria tira?”
Giovedì 14 febbraio ore 17.30 presso la sala Agoré in via Rastello 49, Gorizia L’Agenzia Ambientale Europea stima che in Italia l’inquinamento atmosferico causa 84.000 morti l’anno, con costi sociali ed economici elevati. In questo contesto Legambiente Gorizia, Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della …
- 1
- 2