Videoconferenza “Verso una società circolare”
Quarta videoconferenza di Legambiente Pordenone sul futuro dopo la pandemia, in diretta Facebook. Prosegue la serie di videoconferenze organizzate dal circolo Legambiente di Pordenone, in collaborazione con Legambiente FVG, per riflettere su quale futuro ci aspetta, al termine dell’isolamento, con al centro l’ambiente e la …
Il cambiamento climatico a scuola
Legambiente FVG propone un laboratorio virtuale per gli studenti delle superiori con il climatologo Filippo Giorgi. Nel contesto di isolamento forzato in cui ci troviamo, l’attività scolastica, grazie agli strumenti digitali, non si ferma. Così anche Legambiente FVG ha deciso di continuare la sua attività …
Covid-19 e ambiente: brevi riflessioni
Cosa ci lascerà questa pandemia, oltre la perdita di molte persone, di lavoro ed i sacrifici? In questo periodo veste bene il proverbio “bisogna fare di necessità virtù”. I negozi di prossimità, le “botteghe” quelle poche rimaste, sono più frequentate e si va più volentieri …
Sanificazione strade: l’ipoclorito di sodio è pericoloso per ambiente e salute
È necessaria una specifica ordinanza regionale per riportare entro criteri di tutela dell’ambiente e delle persone e di effettiva utilità le operazioni di pulizia messe in atto ripetutamente dai Comuni più sull’onda emotiva che sulla base del reale beneficio nel controllo dell’epidemia da Sars-CoV-2. Legambiente …
Carovana delle Alpi: raccolta segnalazioni!
Anche se la prossima sarà un’estate particolare, a causa delle conseguenze del corona virus, e se c’è ancora molta incertezza riguardo alle modalità di svolgimento di numerose manifestazioni, la “macchina” di Carovana delle Alpi, la campagna che Legambiente dedica specificamente alle montagne, si è già …
Cava di Bosc di Sot: confermata la presenza di anfibi e uccelli protetti!
È stata consegnata alla Regione e al Comune di Cormòns una nota di aggiornamento sulle osservazioni effettuate negli ultimi mesi nella zona umida di Bosc di Sot. L’area si trova all’interno di un sistema collinare utilizzato da molti anni per l’estrazione di argilla. La zona …
Un’agenda per il pianeta
Terza videoconferenza di Legambiente Pordenone e FVG sul futuro dopo la pandemia, in diretta Facebook. Prosegue la serie di videoconferenze organizzate dal circolo Legambiente di Pordenone, in collaborazione con Legambiente FVG, per riflettere su quale futuro ci aspetta, al termine dell’isolamento, con al centro l’ambiente …
Parco transfrontaliero della pace
Nel novembre 2018 Legambiente all’incontro trinazionale di Klagenfurt che celebrava i 100 anni dalla conclusione del primo conflitto mondiale fece la proposta di promuovere su quei territori che abbracciano 3 confini, il parco transfrontaliero della pace. Intervistiamo Sandro Cargnelutti, presidente di Legambiente FVG, per fare …
Devastato prato stabile da 3 ettari a Lucinico
Parte del territorio regionale è costellato da prati ricchissimi di biodiversità, dove vi si trovano anche delle bellissime orchidee, ma oggi sono a rischio. Legambiente aveva rilevato l’aratura di un prato stabile avvenuta su una superficie di circa 3 ettari a Lucinico in prossimità dell’Isonzo. …
Monfalcone: Il futuro della centrale a carbone non può essere ancora “fossile”
Con le osservazioni alla VIA inviate al Ministero dell’Ambiente in relazione al progetto di modifica della centrale termoelettrica di Monfalcone (GO) di proprietà di A2A Energiefuture S.p.A., attualmente alimentata a carbone, per la quale è prevista la alimentazione a gas naturale, Legambiente ha ribadito la …
- 1
- 2